ECCO in the media

ECCO in the media – COP26

14 November 2021
CORRIERE DELLA SERA

Cop26, cosa cambia con l’accordo di Glasgow

Luca Bergamaschi, intervistato da il Corriere della Sera, commenta il risultato della COP26 di Glasgow. Luca afferma che si tratta di un buon testo di compromesso che permette passi avanti ma restano ampi divari da colmare. 

 

13 November 2021
ANSA

Cop26: think tank, su loss & damage un primo passo

Luca Bergamaschi, commenta per ANSA la bozza di documento finale della Cop26. 

 

11 November 2021
POLITICO

Luca Bergamaschi, the co-founder of the Italian think tank Ecco wrote an op-ed for POLITICO Europe to detail why the climate summit in Glasgow could be Mario Draghi’s next ‘Whatever-it-takes’ moment.

 

11 November 2021
LIFEGATE

L’Italia chiede l’amicizia alla Boga, l’alleanza per mettere fine ai combustibili fossili

Commentando la notizia dell’entrata dell’Italia – come friend – nell’alleanza Boga, Luca Bergamaschi, Co-Fondatore di ECCO afferma che ciò non significa non prendersi impegni. Luca aggiunge che l’Italia fa da apripista insieme ad altri paesi europei, riconoscendo il principio che sta alla base dell’alleanza. Ora – l’Italia – deve approvare una legge che regoli l’utilizzo dei combustibili fossili e adottare una politica di governo di lungo termine. L’auspicio è che nel 2022, alla prossima Cop, l’Italia possa annunciare l’ingresso nell’alleanza come membro di livello maggiore a fronte di impegni raggiunti sul campo.

 

10 November 2021
Domani

Cop 26, per la prima volta la bozza delle conclusioni parla di fonti fossili

Intervistato da Domani, Luca Bergamaschi, Co-fondatore di ECCO afferma che «Per essere all’altezza di una sfida del genere – uscita dal carbone e interruzione dei finanziamenti alle fonti fossili di energia – serve una riforma dell’architettura finanziaria globale. Aggiungendo che è necessario intervenire sulla quantità di soldi che possono essere gestiti, su come si garantisce l’accesso, su chi li controlla, su chi li eroga, sulle condizionalità, sul debito.

 

10 November 2021
Radio Popolare

Il giusto clima

In this podcast, Elisa Giannelli, ECCO Policy Associate, discussed what Italy needs to do to foster credible climate policies.

 

6 November 2021
Vanity Fair

Cop26: che cosa è successo la prima settimana

Luca Bergamaschi, co-fondatore di ECCO commenta l’annuncio da parte di 24 Paesi, inclusa l’Italia, di fermare i finanziamenti a progetti legati a gas, petrolio e carbone, attualmente per un valore di circa 16 miliardi di dollari, che potrebbero essere dunque investiti in progetti green.  

 

04 November 2021
POLITICO

U.S., U.K. lead pledge to end overseas oil and gas financing, but with big caveats

Luca Bergamaschi, the co-founder of the Italian think tank Ecco said for Italy, one of Europe’s biggest public financiers of oil and gas projects, especially in Africa, the decision represented a significant change. “It sends a strong signal of the need to shift Italian foreign policy and cooperation from fossil fuels, including gas, to clean energy,” he said.

 

04 November 2021
Il Sole 24 Ore

Dalla Cop26 piccoli passi per l’uscita dal carbone

Per Luca Bergamaschi, direttore del think tank Ecco, «è una notizia molto gradita, che invia un segnale forte della necessità di spostare la politica estera e la cooperazione italiana dai combustibili fossili, compreso il gas, all’energia pulita. Questo è un mandato forte anche per una trasformazione più rapida delle società controllate dallo Stato ancora attive nel business di gas e petrolio, in particolare Eni, Saipem e Snam». 

See Also
Share on