Notizia

Approfondimento in Parlamento sull’incremento dei prezzi dell’energia

Il 29 novembre 2021, grazie al supporto dell’On. Alberto Zolezzi, abbiamo organizzato un importante momento di incontro dal titolo “Caro energia e transizione energetica: non perdiamo la testa”.

L’evento si svolto all’interno della Sala Stampa della Camera dei Deputati con la partecipazione di Parlamentari e giornalisti specializzati sul tema.

Il confronto ha permesso di analizzare le cause dell’incremento dei prezzi dell’energia e valutare gli scenari futuri, grazie al prezioso contributo di Ilaria Conti, responsabile gas presso la Florence School of Regulation, Matteo Leonardi e Michele Governatori di ECCO.

In particolare, i partecipanti si sono soffermati sul ruolo del legislatore e sulle soluzioni più efficaci per proteggere i consumatori e garantire la competitività, tutelando entrambi dalle implicazioni della volatilità del prezzo del gas naturale. Inoltre, è stato evidenziato che la situazione attuale rischia di influenzare negativamente le politiche di decarbonizzazione del nostro paese, quando al contrario sarebbe opportuno favorire un’ accelerazione della transizione energetica, prevedendo una rapida uscita dall’utilizzo di petrolio e gas.

Trattare questo tema all’interno della cornice istituzionale delle Camera dei Deputati ha permesso di affrontare direttamente il ruolo chiave della politica in questo scenario di cambiamento ed incertezza accentuato dalle fluttuazioni dei prezzi e da azioni non perfettamente integrate sul lato di offerta e domanda.

E’ possibile riguardare la registrazione completa qui.

Scarica le presentazioni di:

  • Ilaria Conti, responsabile gas presso la Florence School of Regulation, qui.
  • Matteo Leonardi, Co-fondatore di ECCO think tank, qui.
Vedi Anche
Condividi